In Sardegna

Vernici inquinanti, auto e rifiuti vari, a Olbia una discarica abusiva: scatta il sequestro

gfd-olbia

OLBIA. Una discarica visibile dalla statale 73, in direzione Cugnana: è scattato il sequestro di un terreno privato agricolo di oltre 1000 mq da parte dei militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia al termine di un'importante operazione.

Le fiamme gialle hanno scoperto un ingente quantitativo di rifiuti di ogni genere comprese autovetture e autocarri dismessi, insieme a materiale plastico, ferroso e chimico altamente inquinante come vernici, parti meccaniche e rifiuti ferrosi.

Area che, precisa la Guardia di Finanza, costituisce un enorme rischio per la salute dei cittadini oltre ad essere pesantemente impattante dal punto di vista paesaggistico ed ambientale.

Al termine degli accertamenti, le Fiamme Gialle hanno identificato il responsabile del reato e posto sotto sequestro il terreno. L’uomo, un sessantenne di origini emiliane ma residente a Olbia, che ha in locazione quell’area da diversi anni, è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania per gestione di rifiuti non autorizzata, reato previsto e punito dal Testo Unico delle leggi in materia di ambiente.