In Sardegna

Sardegna e Tunisia insieme per l'emancipazione delle donne: il progetto finanziato dalla Regione

 

CAGLIARI. Combattere l’esclusione sociale delle donne attraverso lo sviluppo progetti di imprenditoria femminile. 

È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Microcredit pour les femmes” che vede Sardegna e Tunisia unite per l’emancipazione delle donne. 

15 tunisine sono state selezionate nei comuni di Ghomrassen e Matmata, ognuna di loro realizza dei prodotti artigianali: dai gioielli fatti a mano ai tappeti realizzati con i telai. Inoltre saranno formate per il rafforzamento delle competenze lavorative e le capacità organizzative e gestionali in ambito di imprese individuali e familiari del settore dell’artigianato e dei servizi. 

Il progetto Microcredit pour les femmes è finanziato dalla Regione Sardegna, viene attuato in Tunisia ed è stato ideato dall’associazione Amici di Sardegna. 

Le rappresentanti tunisine del progetto sono a Cagliari fino al 5 ottobre per consolidare il rapporto di cooperazione internazionale. In programma ci sono quattro giornate di incontri e visite guidate per conoscere la Sardegna.  

In mattinata le sindache tunisine hanno incontrato l’assessore regionale al turismo Gianni Chessa e il presidente del consiglio comunale Edoardo Tocco.