In Sardegna

"Eurospin non rispetta le norme contrattuali": lunedì lavoratori in sciopero Cagliari

eurospin-mobilitazione

 

CAGLIARI. "Eurospin non rispetta le norme contrattuali". È quanto sostengono i sindacati Filcams Cgil e Fisascat Cisl regionali che denunciano i carichi di lavoro pesanti, l’assenza di una adeguata organizzazione dei turni indispensabile a conciliare i tempi di vita e lavoro, l’utilizzo eccessivo delle missioni in altri luoghi di lavoro, il mancato riconoscimento dei
corretti livelli di inquadramento.

Per questi motivi lunedì è in programma uno sciopero dei lavoratori della catena di supermercati che in Sardegna impiega circa 1000 dipendenti, con presidio dalle 9 e 30 alle 12 all’Eurospin di via Stamira a Cagliari.

“Nonostante le criticità evidenziate - spiegano i sindacati - la società non si è resa disponibile a  trovare soluzioni per rispettare quanto previsto dalle norme contrattuali e di legge”.
Da qui la protesta, con l’obiettivo di portare la società a un confronto nel quale discutere tutte le criticità e arrivare al giusto inquadramento del personale e al complessivo miglioramento della qualità del lavoro.

La protesta regionale si inserisce nel contesto della più ampia mobilitazione unitaria nazionale fondata sulle stesse rivendicazioni che, purtroppo, accomunano tutti i lavoratori d’Italia. “Siamo pronti a intraprendere tutte le iniziative utili a tutelare il personale - concludono le organizzazioni - compresa l’eventuale richiesta di intervento dei soggetti deputati al controllo delle condizioni di lavoro”.