In Sardegna

Isili, il pronto soccorso chiude la notte: "Non possiamo ammalarci dopo le 21"

 

 

ISILI. Pronto soccorso chiuso durante la notte all'ospedale di Isili. "Non possiamo ammalarci dopo le 21". Lo denuncia Eugenio Lai, sindaco di Escolca e consigliere regionale di minoranza di Leu.  

"Ci viene tolto il diritto alla salute. È la prima volta nella storia che le porte del pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe di Isili sono chiuse totalmente. Alla faccia delle passerelle e del silenzio assordante di tanti che si dichiaravano paladini", scrive su una nota. 

Lai ha partecipato oggi all’assemblea sindacale del Nursid dove si è deciso di organizzare un incontro con i cittadini e sindacati in programma la prossima settimana, per fare il punto sulla situazione e dire basta ai tagli. 

Secondo Eugenio Lai i cittadini e le istituzioni locali non sarebbero stati informati della chiusura. Lai sostiene che il pronto soccorso sia stato chiuso nel totale silenzio. 

Non finiscono quindi i disagi per i cittadini del Sarcidano e della Barbagia di Seulo che solo lo scorso anno si sono trovati davanti ai tagli dei medici che erano stati assegnati temporaneamente al reparto di Medicina con la conseguente semi-chiusura del reparto: nell’agosto del 2021 tutte le urgenze sono state dirottate a Cagliari. In quell’occasione però non si è trattato di una chiusura totale, infatti i pazienti venivano assistiti da infermieri e oss.

Ora invece è la prima volta in assoluto che le porte del pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe sono chiuse totalmente.