In Sardegna

Quartu, reddito di cittadinanza senza diritto: denunciati dieci nigeriani


Dieci-nigeriani

QUARTU. Incassavano il redito di cittadinanza, ma non ne avevano diritto. I carabinieri di Quartu ieri hanno denunciato dieci giovani nigeriani tra i 20 e i 40 anni, tutti disoccupati. 

Attraverso l’esame incrociato dei dati documentali e delle informazioni acquisite nel corso di specifici servizi di controllo del territorio e di quelli forniti dal comune di residenza, i militari hanno accertato delle anomalie nella documentazione sui redditi constatando: è emerso che al momento  della presentazione della domande, mancavano i requisiti previsti dalla legge per l'ottenimento del sussidio, con particolare riguardo al requisito della permanenza minima di anni dieci (di cui gli ultimi due in via continuativa) nel territorio italiano. Nessuno di loro possedeva i requisiti richiesti dalla normativa ma, dal momento che si procede alla concessione del beneficio sulla base di semplici autocertificazioni presentate a patronati, Caf o tramite comunicazioni online, hanno comunque percepito i soldi.

Sarà ora molto difficile se non impossibile riuscire a recuperare quanto erogato, dal momento che questi giovani non risultano possedere fonti di reddito o beni sui quali l’erario possa rivalersi. È verosimile che qualcuno di loro sia anche rientrato in patria.