In Sardegna

Infarto sulla nave da crociera, passeggero soccorso al largo di Cagliari

gdf-infarto-nave

CAGLIARI. Soccorso d'urgenza a bordo della nave da crociera Msc Fantasia, che si trovava questa mattina al largo di Cagliari. La Guardia Costiera ha portato a termine un’operazione di soccorso ed evacuazione medica a favore di un passeggero francese di 79 anni colto da infarto: è stato inviato quindi un elicottero della 4° Sezione elicotteri da Decimomannu. 

Immediatamente assunto il coordinamento delle operazioni, la sala operativa della Guardia Costiera ha messo la nave in contatto con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) e il servizio del 118 per le valutazioni mediche necessarie, disponendo alla nave di effettuare una manovra di avvicinamento alla costa.  L’elicottero della Guardia Costiera ha quindi intercettato l’unità passeggeri a circa 35 miglia dalla costa e ha proceduto al recupero e all’evacuazione medica del passeggero, per poi dirigersi verso l'ospedale Brotzu e affidare l’uomo alle cure del personale medico, mentre la nave da crociera ha ripreso la navigazione verso il porto di destinazione.

L’operazione di soccorso, resa impegnativa in considerazione della distanza dalla costa e dalle condizioni meteomarine in zona, in particolare per le forti raffiche di vento, si è conclusa con l’atterraggio dell’elicottero della Guardia Costiera alla base di Decimomannu.