In Sardegna

A Carbonia vietati i botti di Capodanno nei "luoghi sensibili": il sindaco firma l'ordinanza

botti-capodanno-strada

CARBONIA. Il sindaco di Carbonia Pietro Morittu ha disposto, con un'ordinanza, il divieto di scoppiare petardi nei luoghi cosiddetti “sensibili” della città. L'ordinanza ha validità dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere, in prossimità e a una distanza inferiore a 200 metri, si riferisce a “luoghi di culto, cinema, piazze pubbliche, giardini pubblici, parchi e ricoveri zootecnici”. A causa del fragore generato dalle esplosioni, inoltre, gli animali potrebbero spaventarsi e fuggire, sottoponendosi al rischio di investimento oppure di smarrimento.

Si raccomanda dunque a tutti coloro che dispongono di aree private, finestre e balconi prospicienti a vie e piazze pubbliche particolarmente fruite di limitare e controllare l'esplosione di spari, scoppi, lanci di mortaletti e fuochi pirotecnici.

È una scelta dettata dalla necessità di garantire l'incolumità delle persone e anche dei nostri animali da affezione” - ha spiegato il sindaco di Carbonia Pietro Morittu. Raccomando soprattutto ai ragazzi di essere cauti e ai genitori di figli minori di vigilare affinchè non vengano raccolti da terra petardi inesplosi con il grave pericolo che questo comporta”.

I