In Sardegna

Si perdono al buio sui Sette Fratelli con due bambini, salvati dal soccorso alpino

rec2

SINNAI. Trovati grazie alla localizzazione del loro telefonino, il cui segnale è stato individuato prima che si scaricasse: è finita poco prima delle 22 di ieri la brutta avventura di un uomo, una donna e due bambini che nella serata di ieri si erano persi sui monti dei Sette Fratelli. ù

Avevano imboccato il sentiero Perd’e sub’e pari - Tuppe ludu quando si sono persi acausa del sopraggiungere del buio. Così la donna ha chiesto aiuto intoron alle 17,45. 

 Immediatamente è partita la squadra in guardia attiva con un’Equipe di Soccorso Alpino della Stazione di Cagliari, a cui si sono uniti anche altri 18 tecnici provenienti dalle stazioni di Iglesias e Medio Campidano. Fondamentale per la loro localizzazione è stato il contatto telefonico stabilito dall’operatore della Centrale Georesq con il gruppo, poco prima che si scaricasse la batteria del loro cellulare. Ciò ha permesso di individuare il sentiero e la loro esatta posizione.

È stato così possibile tranquillizzarli e raccomandare loro di non spostarsi poiché le squadre li stavano raggiungendo. Il gruppo, in compagnia del  cane, è stato trovato intorno alle 20 e, dopo averne verificato le condizioni di salute, è stato riaccompagnato in prossimità dell’auto, dove son stati presi in carico dal personale del 118 dell’ambulanza dell’Associazione Sardegna Sociale per i dovuti accertamenti sanitari.

Le ricerche sono state condotte insieme al personale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, dei Carabinieri, dell’Agenzia Regionale Forestas e ai Vigili del Fuoco.