In Sardegna

Cagliari, suore "sfrattate" dalle scuole del Comune dopo oltre 70 anni

scuola-materna-comunale-castello-cagliari

 

CAGLIARI. Via Raffaello, via Canelles, ma non solo: dopo oltre 70 anni le suore sono state "sfrattate" dalle scuole che gestivano per conto del Comune di Cagliari. Al loro posto subentra la cooperativa campana Raggio di Sole, che per una manciata di punti ha vinto il bando del municipio che assegnava gli istituti per un anno. E i genitori dei bimbi, stando a quanto trapela, sono in subbuglio. La vicenda potrebbe avere uno strascico giudiziario, perché le suore avrebbero deciso di presentare ricorso. Ma il legale al quale si sono rivolte non ha ancora vista soddisfatta la sua richiesta di accesso agli atti della gara. 

 

fabrizio-Marcello

"E non siamo riusciti ad averli nemmeno noi. Su questa vicenda vogliamo andare a fondo: Truzzu è riuscito a cacciare le suore dopo 73 anni": sono parole pesanti quelle del capogruppo del Pd in consiglio comunale, Fabrizio Marcello, che si prepara a dare battaglia. "I genitori degli alunni erano abituati a un servizio di eccellenza, svolto da decenni", spiega, "il Comune ha inspiegabilmente deciso di fare un bando per la gestione della durata di un solo anno. Un nonsenso", aggiunge, "se si vuole programmare una seria offerta didattica e di servizi". 

Marcello, con i colleghi di opposizione, ha chiesto di vedere i documenti della gara: "Non ci hanno fatto avere ancora niente. E non è normale".