In Sardegna

Cagliari, agenti sui bus per controllare il rispetto delle norme anti-Covid

foto-Polizia-Municipale-a-bordo-mezzi-CTM

CAGLIARI. A bordo dei mezzi del Ctm la capienza è ancora del 60%, per garantire le distanze. E la polizia municipale sta presidiando piazza Matteotti per verificare che tutti i passeggeri indossino la mascherina e rispettino le misure anticontagio. A comunicarlo è l'azienda di trasporti: "In piazza Matteotti, capolinea di molte linee,  e a bordo delle linee PF e Poetto Express in questi giorni, personale della polizia locale, a cui è stato assegnato lo specifico controllo del rispetto delle normative anticontagio COVID-19  per i trasporti pubblici  cittadini, hanno effettuato  un sopralluogo per verificare il corretto rispetto  da parte degli utenti del servizio pubblico, fuori e dentro i bus cittadini", si legge in una nota-. 

Gli agenti, spiega il dirigente della Municipale Mario Delogu, "stanno proseguendo,  soprattutto in questo periodo estivo in cui sono maggiormente frequentati i veicoli per le zone balneari, l'attività di presidio  per  la salvaguardia della sicurezza. Servizi  non necessariamente finalizzati all'attività sanzionatoria quanto, piuttosto, a far acquisire preventivamente ai cittadini la consapevolezza che il fattore di rischio non è venuto meno  ”.   

Il presidente del Ctm,Roberto Porrà ha ribadito:  “Abbiamo ancora vigente il contingentamento a bordo dei mezzi del 60%, cioè un massimo di 63 persone a bordo di un mezzo da 12 metri  e vigiliamo sul rispetto dei posti a sedere: le informazioni sono visibili a bordo dei nostri mezzi e i posti a sedere vietati sono contrassegnati da bollini rossi. Possono sedersi vicini solo i congiunti",  continua il presidente, "ma  è sempre obbligatorio l’uso della mascherina correttamente indossata, che copra naso e bocca. Chi contravviene a queste disposizioni non può rimanere a bordo".