SELARGIUS. Materassi, televisori, rifiuti e pure carcasse di animali. È a Selargius la discarica a cielo aperto che sta deturpando l’ambiente in località di “Sa Muxiurida”: le denunce erano già partite da tempo dall'associazione ambientalista Gruppo d’Intervento Giuridico, su segnalazione di cittadini preoccupati per il degrado all’interno dello sterrato appena fuori dalla città.
A un anno dalle prime lamentele e dalle parziali bonifiche effettuate nell’area, tuttavia, qualche incivile ha riportato la zona nel degrado più totale: oggi ci si trova di tutto, dai componenti d’arredo agli imballaggi. E sulla foto pubblicata sul sito web del Gruppo d’Intervento giuridico spunta anche un animale morto. Tempo fa era intervenuto anche il Corpo forestale e di vigilanza ambientale: l’area era stata sottoposta a sequestro preventivo. La pulizia è però durata poco: oggi, in piena estate, la discarica è nuovamente lì. A cielo aperto.
Così l’associazione ambientalista ha inoltrato una nuova richiesta di informazioni a carattere ambientale indirizzata al sindaco di Selargius, alla Provincia di Cagliari, al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Cagliari e al N.O.E. di Cagliari dei Carabinieri “affinché siano svolti gli opportuni accertamenti, anche riguardo la provenienza e la composizione dei rifiuti, e siano adottati i necessari provvedimenti per la bonifica ed il ripristino ambientale”. Richiesta inoltrata anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.