Comuni

Riaperta la rotatoria per Pula sulla 195, la vittoria dopo le proteste

Rotatoria-Pula-195-2

PULA. I pulesi, con in testa il sindaco Carla Medau, l'avevano chiesta a gran voce. Hanno vinto la loro battaglia: è stata aperta al traffico oggi la rotatoria di interconnessione tra la nuova statale 195, in costruzione, e quella già in esercizio, nel comune di Pula. I lavori  sono stati eseguiti in soli 21 giorni, in anticipo rispetto al cronoprogramma.

Sulcitana-195-Protesta-4

 

"In considerazione dei disagi che il blocco del cantiere avrebbe comportato al km 28 della strada statale 195 nel periodo di massimo flusso turistico verso le località della costa sud occidentale della Sardegna", spiegano dall'Anas, "la società ha completato in tempi rapidissimi sia gli accertamenti tecnici delle opere già eseguite, sia le procedure di affidamento dei lavori urgenti di completamento della rotatoria, che hanno consentito di ripristinare l'accesso all'abitato di Pula e di eliminare la strettoia esistente derivante dalla presenza del cantiere". 

La protesta del sindaco Carla Medau e le promesse dell'Anas sul cantiere della 195

Il 14 giugno scorso era stata disposta la risoluzione contrattuale nei confronti della originaria impresa aggiudicataria dei lavori della nuova tratta da Capoterra a Pula, comprendenti anche la rotatoria di innesto sulla SS 195, a causa dei gravi ritardi accumulati durante il corso dei lavori Proseguono ora sia sul lotto 1, da Capoterra a Sarroch, sia sul lotto 3, da Sarroch a Pula, le ulteriori attività di accertamento tecnico dei lavori eseguiti dal precedente appaltatore, che consentiranno, nei tempi più brevi possibili, il riaffidamento ed il completamento anche di tutti i restanti lavori".