Comuni

Pinna e Jules tornano in libertà a Nora, nuova vita per le due caretta caretta

Caretta-Caretta-Pula-

PULA. Pinna e Jules tornano in libertà: i due esemplari di tartaruga caretta caretta, dopo essere stati curati nel centro di recupero della Laguna di Nora, saranno liberati in mare domani, martedì 24 luglio, alle 11,30, durante un eventi in spiaggia a Nora aperto al pubblico. Entrambe le tartarughe, qualche mese fa, sono state catturate accidentalmente da Americo Sandolo, pescatore di Pula, che le ha immediatamente soccorse e fatto il possibile per metterle in salvo.

Pinna, arrivata in Laguna a novembre dello scorso anno, oltre ad aver ingerito un grosso amo da palamito, presentava un’altra problematica: non possedeva la pinna posteriore, forse a causa di un morso di un grosso animale o, semplicemente, per cause naturali. Jules, recuperata a fine giugno, è rimasta impigliata in una rete. Era in uno stato di shock da ipossia e presentava escoriazioni superficiali.

L’evento di martedì – spiega Giuseppe Ollano, responsabile del Crtm Laguna di Nora, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico al rispetto del mare e delle spiagge. Molte tartarughe, come tanti altri esemplari marini, soffrono e rischiano di morire per colpa dei rifiuti abbandonati dall’uomo. "Si tratta di un evento che permette di mettere in evidenza l’ottimo lavoro svolto dal Centro di recupero della Laguna di Nora", spiega l'assessore all'Ambiente Filippo Usai, La nostra Amministrazione supporta le attività della Laguna di Nora, insieme portiamo avanti numerosi progetti di sensibilizzazione che coinvolgono specialmente i ragazzi in progetti di educazione ambientale sostenibile".