Comuni

Quartu, entra nel vivo la grande festa di "Sciampitta"

delunas-sciampitta

QUARTU. È in corso a Quartu la 32esima edizione di Sciampitta, la festa internazionale del folklore organizzata dall’Associazione "Città di Quarto 1928" e patrocinata dalll’amministrazione comunale che stamattina ha ricevuto i gruppi nella sala consiliare del palazzo municipale. Dopo l’incontro con le istituzioni un pranzo con i piatti tipici della tradizione nostrana.

È prevista per domani mattina invece una visita al Nuraghe Diana, sotto la guida dell’archeologa Patrizia Zuncheddu. In questo modo i gruppi stranieri in arrivo da Colombia, Perù, Russia e Svizzera, potranno approfondire la cultura sarda. Mercoledì invece gli spettacoli nelle vie del centro di Quartu e al Poetto. In programma anche 4 tappe fuori città: Carbonia, Selargius, Sant’Anna Arresi e Muravera.

“Da più di tre decenni ormai Quartu è protagonista di questo bell’esempio di dialogo e interazione tra popoli – commenta il sindaco Stefano Delunas -. Per qualche giorno diventa fulcro del folklore isolano per colorarsi ed accendersi di allegria, favorendo il dialogo tra società e aprendosi a valori e competenze differenti dalle nostre".

"Ringrazio Gianni Orrù e tutta la sua associazione per il lavoro encomiabile svolto anche quest’anno per l’organizzazione della rassegna, che porta lustro al Comune di Quartu – aggiunge l’assessore alla Cultura Lucia Baire -. Sono tante infatti le persone che aspettano l’appuntamento e poi arrivano in città per godere degli spettacoli".