Comuni

Carloforte, rimossa la recinzione abusiva nella caletta della Bobba

bobba-carloforte

CARLOFORTE. Niente più recinzione abusiva alla Bobba. Dopo la denuncia dell'associazione ecologista del Grig (Gruppo d'Intervento Giuridico onlus), il comune di Carloforte ha richiesto la rimozione immediata della recinzione metallica con basamenti in cemento che era stata recentemente realizzata sulla punta della caletta della Bobba. I lavori sono abusivi ed è stato comunicato al trasgressore (il proprietario di una prospiciente villa, residente in Provincia di Torino) l’avvio della procedura di rimozione e ripristino ambientale. 

Infatti, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari aveva già emesso formale parere negativo al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, ritualmente comunicato al richiedente (sempre il proprietario della prospiciente villa). Ovviamente non era stata quindi rilasciata la necessaria autorizzazione urbanistico-edilizia. La piccola caletta della Bobba appartiene al demanio marittimo ed è tutelata con specifico vincolo paesaggistico, nonché con vincolo di conservazione integrale.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus esprime la profonda soddisfazione per i rapidi accertamenti e provvedimenti per il rispetto della legalità e dell’ambiente e segnalerà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari e alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari i lavori abusivi effettuati in area di conservazione integrale, sugli scogli, a due passi dal mare, perché tali arroganti comportamenti finiscano definitivamente nel bidone del pessimo passato.