Comuni

Stintino, occhio alle multe alla Pelosa: raffica di sanzioni contro rifiuto selvaggio

COMUNE-STINTINO-Spiaggia-Pelosa

STINTINO. Un totale di 35 sanzioni, per importi che variano tra i 100 e i 400 euro. È il risultato dell'attività di prevenzione e controllo avviata dalla polizia municipale del Comune di Stintino che, nella settimana appena trascorsa, ha intensificato il monitoraggio contro l'abbandono e l'errato conferimento dei rifiuti sul territorio comunale.

Le sanzioni sono state elevate nei confronti di utenti che, nonostante le raccomandazioni, effettuano in modo scorretto la differenziata o che conferiscono i rifiuti nelle isole ecologiche e, in particolare, nella nuova allestita sulla strada della Pelosa. Quest'ultima, posta in prossimità dell'ultima discesa a mare, viene posizionata la mattina per essere rimossa alla sera ed è riservata alla raccolta dei rifiuti prodotti nell'arco della giornata da chi frequenta la spiaggia.

"La maggior parte delle sanzioni ", afferma il primo cittadino Antonio Diana che ha tenuto per sé anche la delega all'Ecologia, "sono state fatte a chi, cittadino o proprietario di casa nel nostro comune, invece di fare la raccolta differenziata a casa, decide di portare i rifiuti nelle isole ecologiche. Alla Pelosa, a esempio, dove l'isola ecologica è riservata alle utenze della spiaggia, abbiamo fatto circa 20 sanzioni. Questa azione", conclude il sindaco, "sarà accompagnata da un'attività di informazione e sensibilizzazione, alla quale poi se ne aggiungeranno di nuove".

A Stintino, infatti, la raccolta dei rifiuti organici è prevista per ogni nucleo familiare residente, al quale viene fornita la dotazione annuale e gratuita di sacchetti biodegradabili. Per i cittadini e le imprese che ne fanno richiesta, inoltre, vengono forniti cassonetti con differenti capacità, per la raccolta di alcune tipologie di rifiuti come la carta, il vetro, la plastica e i rifiuti organici.

Una modalità che consente di effettuare al meglio la raccolta porta a porta che è anche regolata attraverso un calendario settimanale, esposto anche all'ingresso del palazzo comunale.

Ma oltre a privati cittadini, due sanzioni sono state elevate anche nei confronti di due ristoranti che, controllati a campione, non avrebbero effettuato la differenziata secondo le modalità previste.