Comuni

"L'acqua di Sestu è potabile": arriva anche la conferma dalle analisi Assl

RUBINETTO-ACQUA1

SESTU.  “L’acqua è idonea al consumo umano”. Come anticipato ieri dalle analisi dei laboratori di Abbanoa, oggi anche i referti del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Assl di Cagliari confermano la conformità dei parametri dell’acqua distribuita nella rete idrica di Sestu. L’esito delle verifiche è già stato comunicato al Comune che ora potrà revocare l’ordinanza di non potabilità firmata ieri.

L’episodio di torbidità dell’acqua, rilevato in un unico punto di campionamento della rete idrica, era dovuto a quanto avvenuto nei giorni scorsi quando al potabilizzatore di Sestu è stato riscontrato un notevole aumento di torbidità nella acqua grezza fornita da Enas al potabilizzatore al servizio del centro abitato. Da oltre una settimana, infatti, l’Ente acque della Sardegna aveva in corso lavori di riparazione nella condotta che approvvigiona l’impianto di Abbanoa con l’acqua proveniente dal lago Mulargia. Ciò aveva comportato l’attivazione da parte di Enas di un sistema alternativo di fornitura di acqua grezza che utilizzava canali aperti per far passare l’acqua.

Una situazione di criticità che Abbanoa ha contrastato con il potenziamento del sistema di trattamento delle acque, spinto al massimo delle sue potenzialità, e con complesse manovre nelle reti idriche e nei serbatoi. La conferma delle analisi sia da parte dei laboratori aziendali sia da parte dell’Azienda sanitaria conferma la buona riuscita delle operazioni messa in atto dal Gestore proprio per contrastare la criticità dei giorni scorsi.