Comuni

Oristano, controlli e multe in arrivo per chi non pulisce le aree verdi

pulizia-aree-verdi

Il 15 giugno è scaduto il termine entro il quale i conduttori, gli amministratori e i proprietari di aree verdi dovevano provvedere alla pulizia da erbe infestanti, rovi e sterpaglie, così da evitare pericoli per la pubblica e privata incolumità.

L’assessorato all’Ambiente del comune di Oristano e il comando di polizia locale hanno disposto una serie di controlli sulle aree verdi per prevenire incendi e limitare il proliferare di insetti nocivi. Particolare attenzione nei controlli è rivolta alle aree incolte e a siepi e rami che fuoriescono dai terreni privati nel perimetro urbano e nelle campagne.  "Le condizioni meteorologiche di questa primavera hanno favorito la crescita della vegetazione e reso ancora più indispensabile la pulizia dei terreni - spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore all’ambiente Gianfranco Licheri. Chi non osserva il regolamento comunale va incontro a sanzioni da un minimo di 150 a un massimo di 500 Euro. Chi ancora non lo avesse fatto è tenuto a mettersi in regola”. 

Il regolamento comunale stabilisce che, ogni anno, entro il 15 giugno, i conduttori, gli amministratori e i proprietari di aree verdi debbano provvedere alla pulizia da erbe infestanti, rovi e sterpaglie, mantenendone lo stato in perfetta pulizia fino al 15 ottobre, provvedendo comunque e in ogni caso al continuo mantenimento dei luoghi in condizioni di decoro, igiene e sicurezza così da evitare pericoli per la pubblica e privata incolumità.