CAGLIARI. È stato presentato all'Ammiragliato di Cagliari della Marina militare il video "Allarme in spiaggia", realizzato per la campagna nazionale di Penelope Italia per la prevenzione delle scomparse di minori sui litorali e negli stabilimenti balneari. L'avvocato Gianfrancesco Piscitelli, presidente di Penelope Sardegna odv, è stato ricevuto dall'ammiraglio di divisione Enrico Pacioni, comandante del Comando marittimo autonomo ovest della Marina Militare. Nel corso dell'incontro è stato illustrato il nuovo prodotto audiovisivo, realizzato dalla videomaker Paola Cetrangolo per "Racconta: parole e immagini".
Il progetto nasce come prosecuzione della campagna educativa già avviata nelle scuole con il fumetto e il video "Allarme al parco", dedicati alla prevenzione delle scomparse dei minori. Con l'inizio della stagione estiva, l'attenzione si sposta ora sulle spiagge e sui luoghi di balneazione. Secondo Penelope, "Allarme in spiaggia nasce dalla convinzione che la prevenzione passi anche attraverso il linguaggio dei bambini, la collaborazione tra istituzioni, professionisti e volontari, e la capacità di fare rete per proteggere i più piccoli".
L'ammiraglio Pacioni ha espresso apprezzamento per l'iniziativa e, al termine dell'incontro, è stato concordato l'avvio di una serie di attività da sviluppare nei prossimi giorni con il coinvolgimento della prefettura e della guardia costiera. L'obiettivo è portare nelle spiagge campagne informative su sicurezza e regole di comportamento, mutuando anche esperienze e progetti già adottati in altre regioni per favorire prevenzione, tempestivo allarme e rapido intervento in caso di scomparsa di minori.












