Comuni

Maracalagonis senz'acqua per un guasto della condotta Enas, problemi anche a Settimo

003siurgusdonigalalagomulargia5

MARACALAGONIS. A causa di un guasto sulla condotta dell’Enas - Ente acque della Sardegna - che alimenta il potabilizzatore di Simbirizzi con l’acqua grezza del lago Mulargia, questa notte nell’impianto si è verificato una brusca diminuzione delle portate e di conseguenza della produzione di acqua potabile. Ciò ha comportato lo svuotamento delle vasche di accumulo e in particolare dei serbatoi di Maracalagonis e in parte di Settimo San Pietro.

L’Enas ha attivato un’alimentazione alternativa del potabilizzatore che ha parzialmente garantito le portate d’acqua grezza per il potabilizzatore di Simbirizzi. Le squadre di Abbanoa sono mobilitate per effettuare tutte le manovre necessarie per rimettere in equilibrio l’acquedotto e far recuperare i livelli nei serbatoi. Nei due centri si sono registrati cali di pressione e temporanee interruzioni soprattutto nelle zone alte dei centri abitati: i disservizi saranno eliminati entro la mattinata.

Alla ripresa del servizio l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.