Comuni

"Cucire l'accoglienza": al via a Quartu i laboratori sartoriali per l'integrazione delle donne migranti

 cucirelintegrazionefascione

QUARTU. Al via a Quartu “Cucire l’accoglienza”, un'iniziativa che favorisce l'integrazione delle donne migranti promosso dall’associazione "La Matrioska". 

In programma laboratori sartoriali come strumento di socializzazione, inclusione e valorizzazione della persona.

“Il progetto promosso dall’associazione La Matrioska ha particolarmente rilievo per la sua duplice valenza: inclusiva e formativa”, fa sapere l’assessore ai servizi sociali Marco Camboni.

“Le donne migranti hanno infatti la possibilità di imparare un mestiere, e quindi di apprendere le tecniche e i segreti della professione di sarta. Si tratta di un’occupazione antica, ma in realtà ancora molto utile: capita a ognuno di noi di aver bisogno di un orlo o di voler stringere un pantalone. Recenti studi hanno infatti evidenziato che le mansioni basate sul ‘saper fare con le mani’ sono in crescita. In questo caso parliamo anche di piccoli lavori, ma di rilevante importanza anche in ottica economica, in considerazione del periodo di crisi che stanno affrontando tanti cittadini”, conclude l’esponente della giunta Milia.

Il laboratorio inizierà domani, martedì 31 gennaio, e si articolerà in 60 ore di formazione sartoriale, con un incontro settimanale della durata di 3 ore.