Comuni

Cagliari, troppe anomalie nel servizio rimozione: protestano i dipendenti

lavoratori-carro-attrezzi

CAGLIARI. Troppe anomalie nel servizio rimozione delle auto a Cagliari, i dipendenti della Cosir protestano. "Turni di lavoro assegnati il giorno prima, lavoratori tutti part time, riduzione orari", sono questi alcuni dei motivi per cui il personale dipendente della società dell’appalto della rimozione ha ripreso lo stato di agitazione del servizio. 

Il sindacato ha scritto una lettera al primo cittadino Paolo Truzzu e al comandante della Polizia municipale di Cagliari, Guido Calzia elencando le motivazioni del malcontento. 

  • I turni di lavoro non vengono assegnati mensilmente, ma vengono consegnati il giorno prima per la mattina successiva;
  • I lavoratori sono tutti in part time;
  • L’orario di lavoro ridotto di un’ulteriore ora al giorno per 5 ore settimanali;
  • quasi tutte le settimane i lavoratori vengono messi in ferie per un giorno andando a erodere il 50% di ferie che ogni lavoratore da contratto può usufruire secondo le proprie esigenze;
  • Inoltre non si capisce. per quale motivo, quando non vi è la disponibilità  del vigile da far salire a bordo, i lavoratori in servizio vengono rinviati al loro domicilio, con un aggravio di spese e la giornata non pagata;
  • ogni qualvolta manca il vigile vengono ridotte le gru in servizio e di conseguenza i lavoratori;

"Si comunica che nell’assemblea del 27 maggio 2022, i lavoratori, esausti e stressati dalla modalità di lavorare hanno indetto lo stato di agitazione che nelle prossime ore potrebbe sfociare in eventuali forme di protesta.

Ai fini del raffreddamento del conflitto e della serenità lavorativa, si chiede al Sig.  Sindaco di Cagliari e al Comandante della Polizia Municipale di verificare l’applicazione e la corretta applicazione dell’appalto.

In attesa di un vostro formale riscontro si porgono i saluti", si legge sulla nota firmata da Luca Locci del coordinamento Sindacato Generale di Base.