Comuni

Cagliari, ripulita la spiaggia della Diga a Sant'Elia: Comune e volontari in azione

Volontari-in-spiaggia

 

CAGLIARI. Comune e volontari in azione per ripulire la spiaggia della Diga a Sant'Elia, Cagliari, questa mattina. Si sono ritrovati in decine, tra plogger e volontari Legambiente, insieme all'assessore Alessandro Guarracino. 

È stata una vera e propria invasione pacifica. Armati di guanti, pinze multiuso e sacchetti,i volontari di tutte le età si sono dati appuntamento per raccogliere l'inciviltà dei bagnanti dall'arenile e per “diffondere la cultura del rispetto del mare e del fatto che ognuno di noi può fare qualcosa di concreto per se stesso, prima ancora che per l'ambiente, a partire dai propri comportamenti”.

A dirlo l'assessore Alessandro Guarracino. Una riflessione particolarmente significativa in concomitanza con l'arrivo in porto del catamarano One, impegnato nella ricerca e nello studio di 23 aree marine protette del Tirreno.

“L'amministrazione comunale condivide pienamente lo spirito di iniziative come queste. E sin già dall'inizio del suo mandato, nel 2019, ha istituito l'assessorato all'Innovazione tecnologia, Ambiente Politiche del mare, con l'ambizione di interpretare e sostanziare l'esigenza inderogabile di uno sviluppo sostenibile della città”.

Intanto i risultati cominciano ad arrivare e Cagliari ha raggiunto la quota record del 74% di raccolta differenziata dei rifiuti. Così, grazie anche all'applicazione della cosiddetta “tariffa puntuale, l'esperienza di Cagliari è stata citata come modello virtuoso al Wastinprogress, importante convegno internazionale ospitato a Girona appena mercoledì.

Ma “tanti ancora sono i progetti che il Comune intende concretizzare sul fronte ambientale, come quello per favorire e proteggere il sistema dunale della Spiaggia del Poetto”, ha concluso l'Esponente dell'Esecutivo cittadino portando i saluti del sindaco Paolo Truzzu.

L'evento di oggi, sabato 21 maggio 2022, si inserisce nel contesto del progetto M.A.R.E., sostenuto tra gli altri da Sorgenia, nato dalla collaborazione tra il Centro Velico Caprera e One Ocean Foundation per monitorare lo stato di salute del Mediterraneo. Insieme ai tanti volontari, a rappresentarli, Matteo Ceroti ed Enrico Bertacchi. Presente anche Ahmed Naciri, presidente Legambiente Cagliari.