Comuni

"Arte e ambiente": l'evento per celebrare il centenario dell'autonomia di Arzachena

 Arzachena-stagno-saloni-sunset-foto-Gabriele-Pileri

ARZACHENA. Il Comune di Arzachena ospita un appuntamento nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dall’autonomia in cui arte e ambiente dialogano, evidenziando la relazione tra territori e destinazioni turistiche che dell’elemento acqua hanno fatto il loro punto di forza. L’evento è in programma lunedì 23 maggio, alle 10:30, nell’aula consiliare in piazza Segni. È prevista l’esposizione di un raro disegno su carta del Tintoretto, uno dei massimi esponenti della pittura veneziana del ‘500, a cura della Masterpieces Group, e la presentazione del libro “Arzachena - Scoperte, sorprese, emozioni e meraviglie della natura” scritto dalla naturalista Marina Pala.

L’appuntamento vuole creare un ponte, una collaborazione tra Arzachena, aziende e associazioni culturali di Venezia per una serie di eventi patrocinati dal Comune grazie a cui ospitare opere d’arte di rilevanza internazionale all’interno del Museo civico Michele Ruzittu e a Porto Cervo.

Il mare, lo stagno, la laguna e le prospettive di sviluppo legate a questi elementi naturali hanno segnato l’unicità delle località che le ospitano e offrono numerosi spunti per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Nel testo redatto da Marina Pala, grande attenzione è posta alla qualità dell’ambiente, alla bellezza del paesaggio di Arzachena, ai singoli elementi che lo caratterizzano e al valore dell’”opera” che madre natura ha compiuto in questo angolo di Gallura.

Ne parleranno per l’occasione l’architetto Riccardo Manfrin per la Masterpieces Group, la scrittrice Marina Pala, insieme a una delegazione dell’amministrazione comunale, al presidente regionale della LIPU Francesco Guillot, a Domenico Ruiu ed Egidio Trainito, naturalisti, fotografi, autori di numerose pubblicazioni di libri e collaboratori per riviste e programmi televisivi nazionali. Modera l’incontro il giornalista Gian Piero Farena.

L’incontro è aperto al pubblico. Al termine della presentazione del libro, dalle 12:00 alle 13:00 circa, l’opera del Tintoretto sarà esposta all’interno dell’aula consiliare.