Comuni

Cagliari, disinfestazione contro i ratti in piazza Mascia

ratti-disinfestazione

CAGLIARI. Disinfestazione contro i ratti in piazza Mascia a Cagliari. "Dalle 8,30 operatori a lavoro per prevenire la proliferazione di roditori", fanno sapere dal Comune. 

"Nella mattina di domani, mercoledì 27 aprile 2022, la piazza Mascia sarà interessata da disinfestazione. Per prevenire la diffusione di roditori, operatori a lavoro nelle pertinenze pubbliche a partire dalle ore 8,30.

È fatto divieto di:

  • danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato;
  • toccare, manomettere od asportare il prodotto utilizzato;
  • introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola;
  • abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate all’intervento.

Inoltre, è fatto obbligo ai titolari di tutti gli pubblici esercizi, aziende ricettive dove di svolge l’attività di deposito, produzione, commercio di somministrazione di prodotti alimentare; inoltre l’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta da preventiva derattizzazione a carico della ditta esecutrice, a cadenza annuale per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.

In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione".