Comuni

Cagliari, ritorna Carciofestival: il contest gastronomico che celebra l'eccellenza spinosa di Villasor

carciofo

VILLASOR. Seconda edizione per Carciofestival, il contest gastronomico cagliaritano che celebra un'eccellenza culinaria della Sardegna: il carciofo spinoso di Villasor. Mercoledì 29 Dicembre dalle ore 12:30 nel rione storico de “La Marina” di Cagliari, 10 ristoranti si sfideranno, con l’estro dei rispettivi chef, in un contest del gusto che verrà valutato da una delegazione di giovanissimi giurati.

Saranno proprio i giovani a farsi portavoce di un messaggio culturale importante: dal produttore al consumatore passando per il ristorante dove la qualità della cucina sarda viene preservata grazie alla filiera corta. 50 bambini under 13 animeranno i ristoranti partecipanti e valuteranno i piatti, a tutti loro verrà offerto un pranzo tipico ispirato al prodotto principe della manifestazione: il carciofo spinoso di Villasor. Una grande festa del gusto e un’occasione di educazione alimentare partendo proprio dai più piccoli che andranno alla riscoperta di sapori antichi e prodotti genuini del territorio. La giuria sarà guidata da Andrea Tronu, docente della scuola alberghiera “Gramsci” di Monserrato che metterà a disposizione per ogni ristorante uno studente in un contesto extradidattico di grande rilievo per cimentarsi nel lavoro all’interno delle brigate. 

L'edizione 2021 dà seguito alla prestigiosa nomina di Cagliari quale "Città gastronomica 2021" da parte della rivista "Gambero Rosso" e “Vuole continuare a dare vitalità al settore gastronomico che nel centro storico della Marina si è contraddistinto per la professionalità di ristoratori, chef, personale, artigiani, impegnati nel garantire un servizio agli ospiti e un presidio di gusto” ha dichiarato Gianluca Mureddu, presidente del Consorzio Cagliari Centro Storico.

In questa edizione Carciofestival sbarca anche su Instagram dando la possibilità agli avventori di partecipare al contest fotografico sulla piattaforma: in palio 10 fine settimana nel sud Sardegna. Il contest consiste nella pubblicazione, sul proprio profilo Instagram, di una foto-ritratto del piatto espresso da uno dei ristoranti in gara; l'immagine dovrà essere integrata con l'hastag #carciofestival2021, indicando anche il ristorante dove è stata scattata. La foto che, per ognuno dei 10 ristoranti, avrà ricevuto più like entro le ore 20 del 30 dicembre, permetterà al suo autore di ricevere in premio uno degli 11 fine settimana per due persone in una località del Sud Sardegna, messi in palio dal Consorzio Cagliari Centro Storico. Inoltre 3 riconoscimenti saranno riservati agli chef delle prime 3 ricette vincitrici. “I premi che mettiamo in palio sia per i fruitori che per gli chef nascono dalla collaborazione tra più centri commerciali naturali per la promozione dei nostri territori, Ccn Strada Facendo Cagliari, Calasetta, Villasor, Sant'Antioco, Ilbono, Oliena e tanti altri, dice ancora Gianluca Mureddu, per i migliori chef ci sarà un weekend all'insegna della agricoltura e della scoperta dei prodotti del Medio Campidano, in collaborazione col referente del GAL Campidano”

La gara rappresenta un efficace strumento per la valorizzazione della filiera corta di produzione. L’obiettivo è duplice: sensibilizzare sempre più il mondo della ristorazione nel riservare un canale privilegiato ai produttori territoriali, incentivando così le politiche di sviluppo agroalimentare e ottimizzando i costi sull’acquisto della materia prima; educare il consumatore alla genuinità e alla sostenibilità nella scelta di un prodotto sardo, autentico marchio di qualità. 

Grazie alla collaborazione dei commercianti di Via Manno e Garibaldi associati al CCN Strada Facendo saranno presenti anche nel quartiere le Mascotte, Minnie , Topolino e altri personaggi per intrattenere i bambini presenti.

Ringraziamo l’assessorato regionale al Turismo, commercio, artigianato e il Comune di Cagliari per la collaborazione.

Ecco l’elenco dei ristoranti che parteciperanno al Carciofestival 2021: 

Sa Schironada- via Baylle 39, Su Cumbidu Mare - via Concezione 4, Locanda Leonildo dal Buongustaio - via Concezione 7, Antica Cagliari - via Sardegna 49, Antica Cagliari bistrot - via Sardegna 63, Trattoria Gennargentu - via Sardegna 60/c, Derò - via Napoli 62, Is Femminas - via Napoli 90, L'Ambasciata - via Barcellona 44, Antica Hostaria - via Cavour 60. Pani e Binu - via Dei Mille 10 – Sa Schironada bistrot – Via Sardegna 45.