Comuni

Carbonia, il Comune presenta il programma delle feste di Natale

 

carbonia-natale

CARBONIA. Carbonia si tinge dei caldi colori del Natale con un ricco programma di appuntamenti dedicati alle festività. L'amministrazione comunale ha messo a punto una serie di eventi in collaborazione con Consorzio Fieristico Sulcitano, CCN Carbonia Produce, Pro Loco, Comitati di quartiere e il coinvolgimento delle frazioni e delle associazioni cittadine.

Pur mantenendo le attività di animazione in programma per i più piccoli nei pomeriggi del 9 e 10 dicembre a Cortoghiana, Bacu Abis e in città, a causa delle condizioni meteo poco favorevoli, l'inaugurazione ufficiale è slittata a sabato 11 dicembre, quando i motori si scalderanno con giochi per i bambini a Monte Sirai alla mattina, mentre al pomeriggio, in piazza Roma, sono previsti alle ore 16 i saluti del sindaco Pietro Morittu, del vice Michele Stivaletta, dell'assessora Giorgia Meli, del resto della Giunta, dei consiglieri comunali e delle altre autorità cittadine presenti. A seguire, per la gioia dei bambini, ci sarà la sfilata di personaggi e mascotte ed esibizioni di danza, spettacoli e concerti come quello in chiusura della giornata, alle ore 19.15 al Teatro centrale, a cura della banda “Bellini” di Carbonia, sulle note della musica dell'indimenticato maestro Ennio Morricone.

“Nonostante le ristrettezze dettate dal tempo – ha spiegato il sindaco Pietro Morittu – siamo riusciti a mettere a punto un programma che prevede tanti appuntamenti per i bambini, ma anche per gli adulti, grazie al coinvolgimento di numerosi soggetti che hanno collaborato con il Comune in modo proficuo e generoso e che ringrazio a nome di tutta l'Amministrazione”.

A fare eco al primo cittadino l'assessora alla Cultura Giorgia Meli: “Un risultato frutto di una grande collaborazione con l'assessorato alle Attività produttive e diventato possibile attraverso l'umanità e l'impegno profuso di associazioni, comitati e tutti quanti gli attori che a vario titolo sono stati fondamentali e con i quali auspichiamo di operare sinergicamente anche in futuro”.

Soddisfazione espressa dal vice-sindaco e assessore alle Attività produttive Michele Stivaletta: “L'obiettivo è portare una atmosfera di festa in più punti della città e per questo motivo abbiamo fortemente voluto organizzare eventi significativi, come concerti e manifestazioni, anche nelle frazioni di Cortoghiana, Barbusi e Bacu Abis”.

“Il poco tempo a disposizione – ha poi sottolineato Stivaletta - non ci ha fermato, anche grazie ai bandi dei centri commerciali naturali e alle donazioni libere di imprenditori che hanno contribuito al finanziamento di alcuni eventi: per la buona riuscita delle sue attività, il Comune non può prescindere dalla collaborazione con la cittadinanza attiva, siano comitati, associazioni o singoli privati”.

Animazioni per bambini nel centro città e nelle frazioni si susseguiranno da domenica 12, con l'allestimento dell'albero di Natale in piazza, sino all'Epifania. Altra giornata clou sarà infatti quella di sabato 18 dicembre, giorno del compleanno di Carbonia che festeggerà i suoi 83 anni con una parata di personaggi Disney e musical show alle 15 in piazza Roma, dopo una mattinata alla Miniera di Serbariu dove si terrà l'evento “Open your Mind”. In chiusura di giornata alle 20.45, al Teatro centrale, è in programma la commedia di Oscar Wild “L'importanza di chiamarsi Ernesto”.

Giochi, concerti, esibizioni di danza non mancheranno in città e nelle frazioni, accompagnate dalle casette natalizie dei produttori sardi, parate di Babbo Natale, servizio di trucca bimbi e tanto altro. Per il giorno di Natale, sabato 25 dicembre, è riservato il gran finale con il Concerto del coro Gospel al Teatro centrale alle 19 e festa della Befana, nella mattinata del 6, per tutti i bambini in piazza Roma. “Stiamo valutando – ha concluso il Sindaco - di aggiungere ulteriori eventi in base all'andamento del Covid”.