Comuni

Cagliari partecipa a "Non sono un murales": evento svolto in contemporanea in 100 città italiane

NN-OSL

CAGLIARI. Cagliari ha partecipato oggi all'evento "Non sono un murales" svoltosi in contemporanea in 100 città italiane. L'evento artistico collettivo si è svolto nei locali della Scuola Secondaria di primo grado di via Piceno, plesso dell'Istituto Comprensivo Santa Caterina, dove i ragazzi hanno realizzato un Murale, intitolato Akapiaus, che ha riscosso grande successo.

L'iniziativa nasce e si sviluppa all'interno del più ampio Progetto OUTSIDERS, ideato, proposto e diretto dalla Cooperativa Centro Panta Rei Sardegna, di cui il Comune è partner istituzionale, e che ha come obiettivo principale il contrasto delle povertà educative, realizzato con metodologie innovative che prevedono il coinvolgimento delle scuole, delle famiglie e di tutta la comunità educante. "Il progetto OutSiders - dice l'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Dedola - rappresenta una tappa di un percorso che abbraccia un nuovo modo di fare scuola, fuori dalle aule e oltre il consueto metodo di insegnamento, grazie al coinvolgimento delle famiglie e delle associazioni insieme agli studenti e agli insegnanti, per costruire nuove relazioni sociali". L'assessore alle Politiche Sociali Viviana Lantini esprime grande soddisfazione per la realizzazione di un progetto ricco di attività, il cui scopo è "l'abbattimento delle barriere che si frappongono tra le potenzialità dei ragazzi e le possibilità della loro libera espressione in un contesto sociale.

Il progetto Outsiders – continua l'Assessore Lantini – ha la finalità, attraverso il contrasto delle povertà educative, di favorire l'inclusione sociale soprattutto dei ragazzi che rischiano di non usufruire di tutte le opportunità. Solo attraverso un impegno collettivo si costruisce comunità e si cresce insieme".