Comuni

Quartu, ritorno tra i banchi grazie al Cpia: un fortino contro la dispersione scolastica

 locandina-Quartu-2

QUARTU. Lo scorso anno, oltre 350 alunni hanno riempito le aule del Cpia – Centro provinciale istruzione per gli adulti – di Quartu Sant’Elena, l'istituto statale che lotta contro la dispersione scolastica.

Riportare sui libri ragazzi, adulti e anziani è uno degli obiettivi del Cpia che anche quest’anno ha avviato corsi serali e diurni per conseguire la licenza media o per completare il primo biennio delle superiori e proseguire verso il diploma. La scuola offre anche diversi percorsi per chi, anche già diplomato, desidera migliorarsi con una lingua straniera, cimentarsi in un corso di scrittura creativa o per chi vuole riuscire a orientarsi tra Spid e home banking grazie a un corso di informatica.

In un'ottica di formazione permanente e recupero degli abbandoni è determinante il ruolo del Cpia, in modo particolare in Sardegna. L'isola è la prima regione italiana per dispersione scolastica, con il 23 per cento dei ragazzi che lascia i libri prima di conseguire un titolo di studio. Percentuale che rischia di crescere a causa delle difficoltà provocate dalla pandemia e dalla didattica a distanza.  

I Cpia sono un argine alla dispersione: lo scorso anno a Quartu 25 corsisti hanno frequentato il percorso per conseguire la Licenza media. Di questi 15 hanno scelto di proseguire e sono così rientrati nel circuito scolastico. Oltre 30 invece gli studenti del biennio delle superiori la maggior parte dei quali punta al diploma grazie ai percorsi integrati con l'istituto professionale per i Servizi Sociali “Sandro Pertini” e con l'istituto di istruzione superiore “Azuni” di Cagliari.

Particolarmente gettonati i corsi di lingua e di informatica. Anche quest'anno saranno attivi gli insegnamenti di Inglese, Francese, Spagnolo e Informatica articolati dal livello base a quello avanzato. Sono tanti gli adulti che decidono di studiare una lingua straniera per migliorare il proprio curriculum e avere più opportunità lavorative: circa un centinaio gli iscritti dello scorso anno ai corsi di lingue.

Non mancano le offerte per gli stranieri desiderosi di imparare o perfezionare l’Italiano. Lo scorso anno sono stati attivati 7 corsi di lingua italiana con oltre 100 iscritti, di questi 35 hanno conseguito la certificazione linguistica A2.

Le iscrizioni al Cpia di Quartu sono aperte anche quest’anno. Le lezioni si terranno nelle aule di viale Colombo, (sede Liceo Classico e Linguistico “B. R. Motzo”), accesso A.