Comuni

A cinque anni dall'incendio riapre il ponte nel parco di Terramaini

PontediTerramainid0

CAGLIARI. Il ponte sullo stagno nel parco di Terramaini riapre dopo cinque anni: era stato distrutto da un incendio scoppiato il primo agosto del 2016. 

La struttura ha superato con successo le prove tecniche di collaudo della stabilità e tornerà ad essere agibile.  L’intervento, di competenza dell’Assessorato della Pianificazione Strategica, dello Sviluppo Urbanistico e Verde Pubblico del Comune, ha ripristinato la piena agibilità degli elementi strutturali compromessi dal rogo. Inoltre, si è proceduto con la sostituzione di tutte le 48 travi del ponte con esemplari in legno di rovere, mentre il tavolato di calpestio e i parapetti sono stati sostituiti con omologhi elementi in legno di larice. Tutti gli elementi lignei sono stati sottoposti ad apposito trattamento con impregnante per la difesa dai parassiti e dagli agenti atmosferici.  

Venerdì 17  alle 10 avverrà la riconsegna del ponte alla cittadinanza, con la presenza del sindaco Paolo Truzzu e dell’assessore della Pianificazione Strategica Giorgio Angius.