Comuni

Oliena, il sindaco Bastiano Congiu presidente della comunità montana

bastiano-congiu

OLIENA. È il sindaco di Oliena Sebastiano Congiu il nuovo presidente della Comunità Montana Gennargentu Supramonte e Barbagia.

Lo ha eletto all’unanimità il consiglio nella sede di via Basilicata a Nuoro. Congiu subentra a Maria Itria Fancello, sindaca di Dorgali, che ha convocato gli otto primi cittadini dei paesi che comprendono l’ente montano: Dorgali, Oliena, Orgosolo, Fonni, Orani, Ottana, Orotelli e Mamoiada.
"La volontà unanime è quella di dare continuità al lavoro portato avanti finora - commenta il neo eletto Sebastiano Congiu - per vedere concretizzati i tanti progetti che sono stati già avviati".

Si proseguirà con la gestione associata di alcuni servizi che riguardano in particolar modo la tutela del territorio e la Protezione Civile. Mentre sono in via di completamento i progetti relativi all’accordo di programma quadro, Su Suercone - Ambiente Identitario, che coinvolge tutti gli otto comuni facenti parte della Comunità Montana e che ha come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo locale e la promozione del territorio.

L'altro importante impegno è quello stipulato con il GAL Barbagia per quanto riguarda le attività di animazione da portare avanti nei comuni per la costituzione del Distretto Rurale del Nuorese, che ha già visto l’adesione di un gran numero di imprese locali, che potranno avere un valido strumento di sviluppo in diversi settori, da quello agricolo e artigianale, a quello turistico. 

Il presidente poi si auspica che come Unione dei Comuni, vi sia anche grande unità e condivisione d’intenti su altri temi prettamente politici che vedono ormai da tempo il territorio del Nuorese in prima linea su battaglie importanti come la difesa della Sanità e della Scuola.