Comuni

Trekking, musica e le piscine illuminate: un sabato di magia a Sa Stiddiosa

Sa-Stiddiosa-Notturna

 

 

 

SEULO. Il trekking per arrivare alla cascata, il sole che tramonta e poi la notte e le sue luci, le piscine illuminate e il concerto di due grandi artisti di fama internazionale. Per poter prendere parte a questo spettacolo di musica e natura, è necessario partecipare a “Sa Stiddiosa, trekking musica e paesaggio”. L'appuntamento è per il 28 agosto. “Il 28 agosto si rinnova la magia sul Flumendosa – ha detto Enrico Murgia, sindaco di Seulo – si ripete così il trinomio musica, trekking e paesaggio. Il fiume fa da collante all'intero evento, che è dedicato a chi ama la natura, camminare e ascoltare buona musica. Faremo conoscere ai visitatori un luogo reso ancora più magico dalle note dei due musicisti presenti, Peghin e Di Bonaventura. Questo è il nostro modo di promuovere il territorio e, in questo caso, il sito in particolare. Abbiamo necessità che vengano a trovarci sempre più persone amanti del fiume, di appassionati di natura: per un turismo di qualità e non mordi e fuggi”.

L'evento è organizzato da: Ecomuseo Flumendosa Seulo, Gabriele Doppiu Photographer, Comune di Seulo, e la partecipazione e il supporto della Associazione culturale Su Scusorgiu Onlus e Soccorso Alpino.

 Il programma: Dalle ore 9 alle ore 19.30 - Punto informazioni località Pisanusu (Seulo). Partenza Trekking di discesa libero verso la piscina naturale, cascata di Sa Stiddiosa (Flumendosa). I partecipati potranno accedere liberamente in qualsiasi orario alla cascata, a partire dalle 9 alle 19.30 del pomeriggio, una volta arrivati in cascata si avrà possibilità di fare il bagno e godere della bellezza del sito. Nel punto di partenza e durante il percorso, in caso di necessità saranno presenti le guide.

Piscina/Cascata di Sa Stiddiosa, dalle ore 20 – Nella piscina-cascata di Sa Stiddiosa, i musicisti di fama internazionale Daniele di Bonaventura e Marcello Peghin si esibiranno in una performance unica, ambientata e contestualizzata alle bellezze del posto. Sarà infatti un repertorio variegato, Daniele di Bonaventura (Bandoneon) e Marcello Peghin (chitarra 10 corde) suoneranno al tramonto e in attesa dell'arrivo della notte, così i partecipanti potranno ammirare la cascata e la piscina illuminate con suggestive luci led, accompagnati dalle note musicali dei due maestri. Il pubblico potrà sostare e sedersi sulle rive del fiume e nelle rocce presenti.

Ore 21.15 / 21.30 - Piscina/cascata di Sa Stiddiosa. La lunghezza totale del tracciato è di circa 3.2 km (800metri con un dislivello di circa 150 metri) (2,5km su strada carrabile con dislivello di circa 150 metri ) che si percorrono in circa 70 minuti. Torcia in testa e partenza per il suggestivo trekking di risalita al crepuscolo/notturno. Ai partecipanti verrà fornita in comodato d’uso una torcia frontale (per chi non l'avesse di proprietà, con cauzione alla partenza del trekking), e saranno accompagnati da una guida per la risalita notturna, pertanto la partenza del trekking potrà avvenire dopo la fine del concerto, salvo motivazione a carattere d’urgenza.

Come prenotare. Il costo a persona per l’evento, che prevede l’accesso in cascata e il concerto, e il noleggio torcia da testa: è di 35 euro per gli adulti, gratuito per i bambini da 0 a 6 anni, e 15 euro per i bambini dai 7 ai 14 anni.

A conferma e validazione del biglietto verrà inviata una mail di avvenuta ricezione del pagamento che andrà stampata e consegnata in biglietteria presso l’ingresso del sito. L’evento sarà a numero chiuso. 

Sarà dunque indispensabile contattare l’Ecomuseo prima di effettuare il pagamento, una volta ricevuta l'autorizzazione da parte dell' Ecomuseo, il richiedente potrà procedere con il pagamento. L'iban sarà fornito durante la prenotazione. 

Emergenza Covid-19. In prossimità dell’evento sarà trasmesso il modulo da compilare, dove all’interno verranno riportate le modalità e indicazioni aggiornate in materia di prevenzione Covid-19. Il biglietto non è rimborsabile: solo in caso di condizioni meteorologiche avverse l’organizzazione si riserverà la scelta di annullare l’evento, rimborsare il biglietto o riprogrammare una eventuale nuova data.

Raccomandazioni. Il grado di difficoltà del percorso è EE (escursionisti esperti), media difficoltà per il dislivello, per il fondo (presenza di foglie, pietre e rocce), per la presenza di alcuni tratti attrezzati (le funi facilitano la discesa e la risalita) e per l'assenza di sorgenti d'acqua potabile. È sconsigliato il percorso per chi avesse problemi di salute.

E’ fortemente consigliato dotarsi di scarpe da trekking, abbigliamento da trekking, scarpe da scoglio per muoversi sul letto del fiume e una buona scorta d'acqua. Maglioncino/giacca per la sera, spray repellente per insetti e zanzare. Crema solare per chi scendesse dalla mattina, asciugamano o stuoia per maggiore comodità. Pranzo/cena al sacco per chi non vuole ristorare nelle strutture vicine. Tenere pulito e rispettare il sito durante la permanenza e assicurarsi di non lasciare niente prima della ripartenza. Durante il concerto non è consentito portare con cani.

Cena Tipica con prodotti Locali. A cura dell'Azienda Agricola Massimo Sechi. Solo su prenotazione vi sarà la possibilità di cenare dopo l'evento (25 euro). L'organizzazione invierà - a chi volesse prenotare - il menù.

Cosa fare e vedere a Seulo. Nella mattina del 28 agosto e durante la giornata del 29 agosto potrete visitare i siti Grotte Domus de Janas e il monumento naturale Su Stampu De su Turrunu (cascata), con prenotazione al 3284979486, accompagnati dalle guide dell'Ecomuseo dell'Alto Flumendosa di Seulo.

Informazioni e chiarimenti - Ecomuseo Flumendosa 3284979486 ecomuseo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.