Comuni

Nuoro, Tari sulle utenze non domestiche: incontro tra Comune e associazioni di categoria

comune-nuoro

NUORO. Si è tenuta ieri pomeriggio nella sala consiliare del Palazzo Civico la riunione tra l’amministrazione comunale di Nuoro, rappresentata dal vicesindaco Fabrizio Beccu, dalle assessore al bilancio, Rachele Piras, e alle Attività produttive, Eleonora Angheleddu, i presidenti delle commissioni Maria Boi (bilancio) e Giovanna Obinu (AAPP) e dai responsabili del servizio tributi e i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria.

L’incontro aveva come oggetto la presentazione della proposta elaborata dall’ amministrazione comunale e sulla ripartizione delle agevolazioni ministeriali per le utenze non domestiche e sulla riduzione della TARI 2021 per le attività sottoposte a chiusure o restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria.

L’assessora Piras ha illustrato la proposta che avrebbe previsto  una riduzione della TARI per le utenze non domestiche della città pari al 70% per le attività che sono state chiuse a causa del COVID e del 60% per quelle che hanno subito delle restrizioni.

A seguito del dibattito in aula e della richiesta delle associazioni affinché la misura fosse uguale per tutti, si è arrivati all’accordo finale che prevede la riduzione per tutte le attività del 65%. Uno sconto che verrà calcolato direttamente sulla bolletta TARI2021. Il provvedimento dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale nella prossima seduta convocata dalla conferenza dei capigruppo per il prossimo 30 luglio.

Applicando tale riduzione verrà utilizzato l’85% delle risorse disponibili, il restante 15% verrà impiegato per un fondo di riserva a cui si potrà accedere con specifica istanza.

L’assessora Eleonora Angheleddu si è detta soddisfatta del confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria: “la soluzione proposta  tiene conto delle difficoltà incontrate dalle attività produttive nel modo più rapido, cioè attraverso lo sconto in bolletta, altre soluzioni avrebbero allungato le tempistiche mentre è nostra intenzione intervenire nel minor tempo possibile per dare sostegno al nostro tessuto produttivo. ”

L’assessora Rachele Piras a margine dell’incontro ha chiesto ai rappresentanti delle imprese e degli artigiani la massima collaborazione per incentivare l’iscrizione al ruolo TARI.