Comuni

A Stintino cambia l'orario di conferimento dei rifiuti

I-cassonetti-ingressouscita-spiaggia2

STINTINO. Cambiano il calendario e l'orario di esposizione dei rifiuti. L'amministrazione comunale, assieme alla ditta che gestisce la raccolta, ha introdotto alcune novità per questa estate, in modo particolare per le lottizzazioni.

Da questo mese, infatti, i cittadini delle aree al di fuori del paese potranno esporre i rifiuti a partire dalle ore 10 del mattino. Chi abita in paese, invece, continuerà a farlo dalle ore 8. «Siamo venuti incontro alle richieste della cittadinanza e degli abitanti delle lottizzazioni - afferma l'assessore all'Ecologia Martino Cugusi -. In molti, infatti, ci hanno segnalato che i rifiuti esposti la sera prima diventavano preda dei cinghiali che spargevano il contenuto delle buste nei cortili e per la strada. Con il nuovo orario questo non dovrebbe più accadere».

Così, il lunedì potranno essere esposti l'umido, il vetro, le lattine e il barattolame. Il martedì sarà la volta di umido e plastica, mercoledì l'umido, la carta e il cartone. La giornata del giovedì sarà dedicata alla raccolta degli ingombranti, degli sfalci e delle potature. Questo materiale potrà essere ritirato a domicilio chiamando il numero verde 800 848999, oppure prenotando tramite app "Separiamo", scaricabile da Google play e App Store. Lo stesso materiale, inoltre, potrà essere conferito all'ecocentro di Preddu Nieddu dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 8 alle 12. Venerdì, poi, sarà la volta dell'umido e della plastica mentre sabato dell'umido e del secco residuo non riciclabile.

«A luglio e ad agosto - riprende Martino Cugusi - attiveremo un'isola ecologica presidiata alle Saline. Servirà coloro che lasciano Stintino dopo un periodo di vacanze e che, a causa della partenza hanno il problema del conferimento rifiuti». L'isola sarà aperta dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 18.
Nelle discese in spiaggia, inoltre, sono stati posizionati i kit per la raccolta differenziata, al servizio di chi lascia la spiaggia per depositare i rifiuti. I contenitori vengono svuotati con frequenza giornaliera.

Inoltre, dal 10 giugno l'ufficio informazioni della ditta incaricata della raccolta, situato in via Frecce tricolori, sarà a disposizione di cittadini e vacanzieri per il ritiro di buste, mastelli e per fornire le informazioni sulle modalità per il conferimento dei rifiuti, per le prenotazioni del ritiro ingombranti. Infine, per informazioni è possibile chiamare anche il numero verde gratuito 800 848999 (anche per il ritiro ingombranti) o il numero 366 43.14.633 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.