Comuni

A Gonnesa 40 positivi, il sindaco: “Screening sospeso, cerchiamo di capire perché"

Gonnesa-covid

GONNESA. A Gonnesa ci sono attualmente 40 positivi al Covid e ciononostante la campagna di screening regionale “Sardi e sicuri”, prevista per le giornate del 29 e 30 maggio è stata annullata. 

“Questa mattina, per vie brevi, mi è stato comunicato da Ats che le giornate di prevenzione sono state sospese nel nostro territorio. Conseguentemente ci siamo attivati per capirne le motivazioni e abbiamo richiesto la possibilità che i tamponi per tutta la popolazione vengano comunque eseguiti”, fa sapere il sindaco Hansal Cristian Cabiddu con una nota spiegano inoltre che: “Dall'aggiornamento dei dati relativi ai contagi nel nostro comune si comunica un nuovo caso di coronavirus. Si registra la guarigione di due cittadini”, comunica. "È in corso il tracciamento di ulteriori contatti dei cittadini positivi, cosi come nella giornata di oggi siamo in attesa della verifica dei tamponi dei cittadini che positivi hanno superato il periodo di quarantena. Nel confronto di questa mattina con la dirigente scolastica, visto il perdurare della situazione che metterebbe a rischio la ripresa dell'attività didattica in presenza, abbiamo convenuto nella decisione di tenere ancora chiuse le scuole a scopo meramente precauzionale. L'esito dei tamponi di verifica di questi giorni sarà di fondamentale importanza per poter riaprire le scuole".

Tuttavia “seppur nell'ambito delle prescrizioni della ‘zona gialla’ si raccomanda l'utilizzo dei principali dispositivi anticontagio e invitiamo i cittadini a mantenere comportamenti prudenti  e rispettare le norme dettate dai provvedimenti governativi”, conclude il primo cittadino.