Comuni

Costa Rei cardioprotetta: arriva il primo defibrillatore pubblico

DAE-Low-corsi-formazione

COSTA REI. A Costa Rei arriva il primo defibrillatore a pubblico accesso. È stato Roberto Camba, titolare della Bottega PaneeVino insieme ai suoi soci, ad acquistare lo strumento da mettere a disposizione del suo locale e della cittadinanza. Il 24 maggio alle 15 ci sarà ufficialmente l’installazione e il corso propedeutico della Cecchini Cuore Onlus, rivolto a tutti i cittadini e agli amici.

“Ho sempre pensato che il DAE fosse uno strumento necessario nel mondo del lavoro - racconta l’imprenditore - E mi sono spesso chiesto perché non sia obbligatorio. In un comune dislocato come Costa Rei, che d’estate si riempie di turisti e servizi, ma nel resto dell’anno è più isolato e ha come centro più vicino Muravera, si sentiva il bisogno di un defibrillatore a libero accesso. Sappiamo che in caso di emergenza le tempistiche sono vitali: avere un DAE a portata di mano ed essere pronti a intervenire può davvero fare la differenza. Può succedere a tutti, a qualunque età, e quindi perché non tutelarsi? Ecco perché abbiamo deciso di rivolgerci alla Distribuzione Defibrillatori Srl per cardio proteggere il paese e formarlo. Simona Buono, promotrice del progetto e pioniera della defibrillazione precoce, insieme al Dott. Federico Dessì, ci hanno supportato in questa importante quanto altruistica decisione’’.

“L’obiettivo della nostra scelta è dare un segnale - prosegue Roberto Camba - Abbiamo deciso di vivere e fare impresa a Costa Rei, ed è giusto investire anche nella sicurezza dei nostri dipendenti e concittadini. Il defibrillatore sarà installato nel patio esterno del locale e speriamo possa essere un punto di riferimento per tutti, il primo di una lunga serie”.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure restrittive Covid-19. È possibile iscriversi al corso al seguente link:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-copia-di-progetto-le-vie-del-cuore-a-costa-rei-156138090231