Comuni

Nuoro, al via le lezioni nella nuova sede della Scuola civica di musica "A. Chironi”

Un-ambiente-della-scuola

 

NUORO. A quarant’anni dalla sua fondazione, la Scuola civica di musica “Antonietta Chironi” del Comune di Nuoro rappresenta una eccellenza tra le scuole civiche della Sardegna e un punto di riferimento per questo specifico settore della formazione. La scuola riparte dalla nuova sede, più grande e moderna, in via Tolmino.

“Nuoro si conferma a tutti gli effetti la casa della musica anche grazie al lavoro della scuola civica,  realtà consolidata della nostra città”, afferma il sindaco Andrea Soddu. “In questi anni la scuola ha dato risposte concrete alla richiesta e alla diffusione della cultura musicale e ad essa ha fatto riferimento un bacino d’utenza che comprende ancor oggi non solo la nostra città, ma anche numerosi centri della provincia. Il nostro obiettivo è quello farla diventare sempre di più un punto di riferimento per tutto il territorio”.

“Sono molto soddisfatta della nuova sede”, dice l’assessora alla Pubblica istruzione,Fausta Moroni. “Gli allievi avranno una struttura più grande e moderna dove svolgere i loro corsi, i locali sono stati da poco ristrutturati e sono confortevoli. Ci saranno spazi per provare, testare nuovi strumenti e creare,  auspichiamo al contempo possa diventare luogo di riferimento per la fruizione di eventi musicali, spettacoli dal vivo, ma anche centro di sperimentazione  e produzione. Investire sui nostri giovani, sulla formazione culturale e sull’educazione musicale – conclude Moroni - significa migliorare il benessere sociale della nostra città. Cultura e qualità della vita crescono insieme”.