Comuni

Ad Arzachena è boom di adozioni nel canile: "Con il lockdown richieste aumentate"

canile-trovatelli

ARZACHENA Un boom di adozioni negli ultimi 3 anni al canile municipale. È la notizia annunciata dal Comune di Arzachena. Le adozioni sono sensibilmente aumentate rispetto al passato, quando la struttura accoglieva stabilmente più di 100 trovatelli. Nel 2019, invece, il numero degli ospiti a quattro zampe si è attestato a 70, mentre nel 2020 e a tutt’oggi, il dato è fermo a 40 unità.

“Nell’ultimo triennio, la gestione della Ge.se.co ha lasciato il segno nella struttura, dove oggi registriamo il numero più basso di ricoveri da sempre - spiega Gabriella Demuro, assessore ai Servizi sociali e al controllo della municipalizzata -. Significa che le attività sono condotte quotidianamente con dedizione e sensibilità, affinché siano assicurati il benessere degli animali e l’opportunità di trovargli una casa. Un ruolo fondamentale lo ha avuto il forte coinvolgimento dei volontari”.

“Complice l’intensa e constante collaborazione con le associazioni Randagi di Flora e Protier e V., abbiamo quasi raddoppiato il numero delle adozioni in Italia e all’estero e ridotto il tempo medio di soggiorno presso la struttura - precisa Anna Maria Zedda, direttrice della Ge.se.co - Sicuramente, un maggiore interesse è scattato durante il periodo delle restrizioni dovute al Covid-19, accompagnato da un’accresciuta sensibilità dei cittadini, che hanno rivalutato i benefici dell’ospitare un amico a quattro zampe tra le mura domestiche”.