Comuni

Il sindaco di Oliena alla Regione: "Ancora senza medico di base, vogliamo risposte"

medico-di-medicina-generale

OLIENA. "Ancora non sappiamo che risposta devono avere gli oltre 1500 olianesi che dal 31 gennaio sono senza medico di famiglia né se verrà attivato un servizio di guardia medica h24". È l'ennesima lettera inviata dal sindaco di Oliena Bastiano Congiu alla Regione, che con rabbia chiede aggiornamenti sulla pubblicazione dei bandi per trovare un nuovo medico di base che sostituisca l'ultima andata in pensione ormai più di un mese fa. 

“Riassumendo quanto già più volte detto e scritto, ricordo che, il 31 di maggio di quest’anno, anche il Dott. Pietro Virdis andrà in quiescenza lavorativa, per cui un altro contingente di 1500 persone si ritroverà nella stessa situazione. Ricordo ancora che a marzo del 2020 è venuto a mancare il Dott. Mario Putzu, che è stato parzialmente sostituito dall’entrata in servizio della Dr.ssa Valentina Barracca che ha occupato la sede vacante del 2016.

So per certo che sono stati pubblicati i bandi per ricoprire le sedi vacanti fino al 2018, mentre ancora non si hanno notizie per quanto concerne quelle relative del 2019 e del 2020. Considerato che è ormai noto che nel paese di Oliena si renderanno vacanti 2 posti relativi al 2021, l’auspicio è che ci si attivi subito a pubblicare i bandi anche per la copertura di queste sedi. In attesa dei tempi necessari a espletare le procedure, è stato anche chiesta l’istituzione di una guardia medica H24 che possa dare assistenza a tutti coloro che ne hanno necessità, ma anche in questo caso non c’è stato alcun riscontro. Abbiamo ricevuto anche diverse chiamate da parte di medici che sarebbero disponibili a prestare volentieri servizio a Oliena, che però pare debbano aspettare il normale iter procedurale, che in un momento di emergenza sanitaria evidente come quella attuale, non si capisce come mai non si decida di agire in modo da snellire il processo e risolvere la situazione in modo immediato. Senza alcuna speranza in un Vostro immediato riscontro, colgo ancora una volta l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti anche da parte dei cittadini di Oliena”, conclude il sindaco Bastiano Congiu.