Comuni

Arriva l'app per asili nido e scuole: approvata la mozione a Cagliari

asilo-nido-scuola

CAGLIARI. Dall'app dei servizi della scuola (nidi compresi) per ricevere e dare informazioni all'istituzione della Carta dei servizi nidi e delle scuole d'infanzia. È quanto previsto dalla mozione sui Servizi Educativi, presentata dalla Commissione Pubblica Istruzione presieduta da Roberta Perra (Gruppo Misto) e approvata ieri all'unanimità in Consiglio comunale a Cagliari. 
"Sappiamo quanto sia importante la frequentazione dell’asilo nido per i bambini, che consente una migliore socializzazione e lo sviluppo sensoriale - ha detto Roberta Perra - L’importanza del servizio del micronido a domicilio, che è uno dei primi luoghi in cui i bambini si approcciano ad un contesto di comunità, un servizio con le caratteristiche pedagogico/curricolari dell’asilo nido, ma in piccoli gruppi di bambini in un ambiente familiare e domestico che consente al bambino un’esperienza ricca di stimoli e strutturata attraverso l’interazione con l’educatore ed altri bambini". 

Secondo quanto indicato dalla mozione verrà esteso il Servizio di Assistenza Educativa Specialistica Scolastica (AESS), ai nidi dell’infanzia, comunali e convenzionati (fascia 0-3 anni) e sarà poi istituita la Carta dei servizi nidi e scuole dell’infanzia. Verrà inoltre creata un’applicazione dei servizi della scuola (nidi compresi), in modo che chi abbia figli frequentanti le scuole di Cagliari, possa ricevere e dare informazioni sui servizi erogati.
Sarà poi valutata anche l’estensione del Servizio estivo straordinario, per il mese di agosto, con altre forme di flessibilità, come la rimodulazione degli orari, e verrà effettuata una campagna capillare d’informazione, attraverso l’individuazione diretta delle famiglie dei bambini della fascia (0-3 anni) e soprattutto, delle famiglie che versano in particolari e delicate situazioni.