Comuni

Ussaramanna e Villanovaforru unite dall’energia

Imagoeconomica1303935-2

 

 

USSARAMANNA. Ussaramanna e Villanovaforru sono pronte a creare una comunità energetica: sarà installato un nuovo impianto fotovoltaico. 

Si tratta di un nuovo modello associativo, che consente a cittadini, imprese ed enti locali di unirsi per produrre insieme e condividere energia rinnovabile, determinando benefici economici, ambientali e sociali per i membri che partecipano e per il territorio. 

“Le due amministrazioni comunali hanno deciso di promuovere la costituzione di una comunità energetica per produrre energia pulita e ridurre la bolletta energetica di famiglie e imprese”, così si legge su una nota. “Per farlo hanno commissionato uno studio di fattibilità e stanziato le risorse necessarie per realizzare un primo impianto fotovoltaico al servizio dei membri della comunità”. 

I due Comuni hanno identificato, tra gli immobili pubblici, le superfici idonee all’installazione dell’impianto fotovoltaico. L’energia prodotta dall’impianto sarà condivisa tra i cittadini e le imprese che aderiranno alla comunità. Per ogni megawatt di energia auto consumata in orario diurno, i membri riceveranno dal Gse una tariffa premio e un corrispettivo unitario stabilito da Arera. 

“Grazie al sostegno dei Comuni”, fanno sapere “chi partecipa non dovrà sostenere costi, né dovrà cambiare il proprio fornitore di energia elettrica. Dal punto di vista formale, dovrà aderire alla comunità e dare mandato al Referente di riscuotere e ripartire gli incassi da parte del GSE, in base alle regole condivise tra i membri”. 

Il progetto verrà portato avanti insieme ai tecnici della Cooperativa ènostra, attiva nel settore delle energie rinnovabili. L’incontro tra tecnici, amministrazione e popolazione si svolgerà nei due Comuni con queste modalità: a Ussaramanna giovedì 28 gennaio mentre a Villanovaforru venerdì 29 gennaio.