Comuni

Tensioni sul nuovo assessore, il gruppo della Lega sparisce dal Comune di Cagliari

Piras-Perra

 

CAGLIARI. Il gruppo della Lega scompare dal consiglio comunale di Cagliari. Neanche il tempo di annunciare il nuovo assessore alla Sicurezza, Sport e Patrimonio Carlo Tack, che in quota Carroccio ha preso il posto di Paolo Spano, che Roberta Perra - eletta sotto il simbolo di Alberto da Giussano - ha comunicato il suo passaggio al gruppo misto. Una scelta, la sua, forse dettata dall'amicizia con Spano e quindi dalla mancata condivisione della decisione del sindaco Paolo Truzzu, e dei vertici regionali della Lega, di estrometterlo dalla giunta.

 

Per la Lega a palazzo Bacaredda resterebbe Andrea Piras. Che, peraltro, è anche consigliere regionale e non è un assiduo frequentatore delle assemblee comunali. Per niente. In più il gruppo deve essere costituito da almeno due consiglieri. Salvo ingressi dell'ultimo minuto, anche Piras potrebbe essere costretto a traslocare nel Misto. E difficilmente un singolo eletto può mantenere un assessore in giunta.

Quindi non è escluso che questo scossone porti ulteriori conseguenze. Tack non ha la certezza di restare a lungo in sella. Così come non è per niente sicura la già traballante poltrona di altri assessori, Cultura in testa (la occupa Paola Piroddi), che potrebbero essere le caselle giuste da liberare spazi di manovra per un rimpasto.