Comuni

Soldi alle imprese in crisi e buoni pasto da spendere nei negozi: iniziative natalizie a Quartu

 

 

 

QUARTU. Cinque alberi di Natale, un bando per gli aiuti alle imprese In difficoltà e una campagna di sensibilizzazione per incentivare gli acquisti sul territorio. È il programma presentato questa mattina nella sala consiliare del comune di Quartu in vista delle festività.

Ci sono 900mila euro che arrivano dal fondo aiuti del Governo dello scorso ottobre: possono richiedere il sostegno economico le imprese che si sono trovate in difficoltà durante la pandemia. Riceveranno un importo che varia tra i 500 e i 1500 euro, a seconda dei casi, e lo potranno fare entro la fine di quest’anno, quando verrà pubblicato il bando.

Nel “Pacchetto Natale”, ideato dal sindaco Milia per scaldare gli animi dei residenti di Quartu in un periodo difficile dal punto di vista economico e sanitario, ci sono anche 440mila euro di buoni pasto che si possono spendere negli esercizi quartesi, più altri 60mila di beni già acquisiti che verranno distribuiti dalla Caritas.

Il palazzo di via Eligio Porcu ha pensato anche all’estetica della città. Quest’anno non solo luminarie, ma ci saranno ben 5 alberi, dislocati in varie parti del terzo comune più grande della Sardegna, il più alto sarà proprio accanto alla sede del Comune, un arbusto di 12 metri in piazza degli Aranci, gli altri in piazza Santa Maria, piazza Sant’Elena, Sacro Cuore e uno anche al Margine Rosso. La campagna di sensibilizzazione “compra quartese”, nata da un gruppo di cittadini e sposata dalla giunta Milia, farà la sua parte.

“È un tentativo di invogliare la cittadinanza ad acquistare prodotti e beni del territorio per dare un po’ di respiro a chi ha avuto delle perdite e rischia di non poter andare avanti con l’attività”, ha spiegato Rossana Perra, assessore alle Attività produttive del comune, “per la stessa ragione abbiamo pensato anche a chi ha subito delle perdite importanti, l’entità del contributo è legata alla percentuale di perdita delle aziende”.