Comuni

Otto nuovi controllori Ctm, dovranno anche verificare l'uso corretto della mascherina

ctm

CAGLIARI. Aumenta il numero di controlli: oggi, davanti al sindaco Paolo Truzzu, hanno giurato altri 8 verificatori agenti di polizia amministrativa. Complessivamente sono ora 58. Oltre ai compiti "classici", dovranno anche controllare che a bordo si utilizzi correttamente la mascherina. Che dovrà coprire naso e bocca. 

Controlleranno che a bordo si rispetti il regolamento di viaggio e potranno chiedere, oltre al biglietto, anche le generalità e l’esibizione di un documento di identità, chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine, assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose dell’evasore (per esempio possono richiedere di vedere il diario o un quaderno della scuola), procedere a rilievi segnaletici e fotografici. E ancora, procedere ad ogni altra operazione tecnica (tipo verifica congruenza di dati, ad esempio  data di nascita verificata attraverso il codice fiscale, altri tesserini o tessera sanitaria), procedere al sequestro del titolo contraffatto o alterato, e sanzionare coloro che sporcano e/o danneggiano i mezzi e le strutture.

"Ricordo che la validazione è importante, ogni qualvolta si sale a bordo o si cambia mezzo, ed anche se si è in possesso di abbonamento", dichiara l’avvocato Roberto Porrà Presidente di Ctm SpA, "e contribuisce non solo a contrastare l’evasione a bordo ma permette il miglioramento del servizio".