Comuni

A Cagliari il certificato anagrafico si può fare in tabaccheria

Tabaccheria

 

 

CAGLIARI. Il servizio Demografico del Comune di Cagliari durante la pandemia va  incontro ai cittadini facilitando il ricorso alle prestazioni anagrafiche. La Giunta ha deliberato di attivare, con la Federazione Italiana Tabaccai e la Novares S.p.A., il servizio di rilascio delle certificazioni anagrafiche nelle tabaccherie della città. Potranno essere richiesti, al costo di 2 euro, certificati di residenza, stato di famiglia e plurimi; i tabaccai, prima di emetterlo, chiederanno una serie di informazioni, come ad esempio, gli estremi del documento di identità se il certificato riguarda un'altra persona e la firma dell'utente sul documento per la privacy.

Cagliari è il primo comune della Sardegna e tra i primi in Italia ad attivare tale iniziativa, e così si faciliterà la vita ai cittadini, che potranno scegliere se rivolgersi direttamente agli uffici del Comune o alla tabaccheria più vicina.

Si partirà venerdì 6 novembre in via sperimentale con 15 tabaccherie dislocate nei diversi quartieri della città che esporranno l'apposita locandina e se il periodo di prova darà un esito positivo e gradito, il servizio sarà esteso in modo da coprire il territorio cittadino.