Comuni

Il sindaco di Cagliari nominato vice presidente nazionale dell'Anci

truzzu-20

CAGLIARI. Il sindaco Paolo Truzzu è stato nominato dal presidente nazionale Antonio Decaro, vice presidente nazionale dell'Anci, con delega in materia di Trasporto pubblico locale e traffico urbano.

"Sono certo che il tuo prezioso e fattivo contributo in questo ruolo", afferma Decaro nella sua nota di nomina, "sarà fondamentale per la vita associativa e per sostenere e tutelare sempre con maggiore determinazione gli interessi dei Comuni e delle Città in un'ottica di affermazione dell'interesse generale del Paese e dei cittadini". Il sindaco Truzzu ha ringraziato il presidente per il conferimento del prestigioso incarico e per la "pesante quanto strategica delega sui trasporti".

"Le politiche della mobilità sono fondamentali dentro le realtà urbane che cambiano", ha affermato il sindaco, "la mia idea è che un trasporto pubblico locale efficiente e pulito aiuti i cittadini ad avere una migliore qualità della vita, meno inquinamento, meno traffico e di conseguenza, meno stress". E ha aggiunto: "Lavoro quotidianamente perché la vita dei miei concittadini sia la più semplice e organizzata possibile".

"Oggi Cagliari, la mia città", prosegue il primo cittadino, "ha puntato molto sulle zone 30, fino ad arrivare a complessivi 10 mila metri quadrati: sono percorsi per bus, bici, micro-mobilità elettrica (monopattini etc.) nei quali è garantita la sicurezza. Del resto, le statistiche sulla mortalità derivata da incidenti, sono allarmanti". Truzzu ha rilevato che "un trasporto pubblico locale efficiente e un traffico organizzato servono allo sviluppo complessivo della città, dalle attività economiche ai consumi fino alla mobilità degli studenti". Ed è proprio su quest’ultimo tema che il sindaco concentra l’attenzione: “Già dalla precedente esperienza in Consiglio regionale feci approvare una norma che prevedeva sconti cospicui per tutti gli studenti che utilizzavano i mezzi pubblici". 

Il sindaco ha concluso rimarcando che "con il Ctm, l’azienda cittadina del trasporto pubblico locale, il rapporto è continuo e proficuo. Stiamo lavorando per ampliare il numero di corse in modo da decongestionare la presenza a bordo dei mezzi, in questo periodo di Covid. Far viaggiare in sicurezza i nostri ragazzi (e i cittadini, ovviamente) è un nostro impegno preciso”.