Comuni

Covid, sanificatori per scuole e spazi pubblici dei Comuni del Coros

unione

OSSI. Apparecchi professionali per l'igienizzazione dell'aria nelle strutture pubbliche, come scuole, biblioteche, dei Comuni dell'Unione del Coros (12 centri nel Sassarese): via libera dalla Giunta del Coros alla variazione di bilancio per l'acquisto degli apparecchi ritenuti "funzionali alle misure di contrasto dell'emergenza epidemiologica da coronavirus". 

Il finanziamento previsto è di 60mila euro, in questa somma sono compresi i corsi di aggiornamento per il personale che dovrà azionare, utilizzare e verificare il corretto funzionamento dei sanificatori. La variazione di bilancio dovrà essere approvata anche in sede di assemblea dei sindaci. Nello specifico, si tratta di micro-nebulizzatori brevettati e di ultima generazione, "che possono essere trasportati con molta facilità da un ambiente all’altro e sono in grado di sanificare almeno 15000 metri cubi a singola apparecchiatura". 

“Questa manovra", spiega il Presidente del Coros Carlo Sotgiu, "è pensata per sostenere i comuni nelle spese a garanzia della salubrità degli ambienti, della salute pubblica nelle scuole, uffici, biblioteche, centri sociali. Visto che la vita sociale ha subito un ridimensionamento e dobbiamo adeguarci alle norme vigenti, quantomeno gli spazi pubblici in cui viviamo lavoriamo e studiamo, devono necessariamente costituire una sicurezza per il cittadino.”