Comuni

Cagliari, 26 borse di studio per giovani tennisti

truzzu-e-bongiovanni

CAGLIARI. Con i 2 sardi, saranno 26 i giovanissimi tennisti provenienti da 10 nazioni d’Europa a essere inseriti in un programma internazionale per il ciclo della scuola superiore e per una preparazione tennistica di alto livello, che soggiorneranno al Forte Village per tre anni.

Dedicato ai ragazzi meno fortunati che hanno talento ma non i mezzi adeguati, Little Tennis Champions, questo il titolo de progetto, prevede così ventisei borse di studio, grazie alle quale i ragazzi, tutti quattordicenni, potranno perfezionare le proprie abilità sportive e accademiche.

“Un’iniziativa davvero meritoria”, ha sottolineato il sindaco Paolo Truzzu all’incontro di stamani al Palazzo Civico di Cagliari con Simone Bongiovanni della I Tennis Foundation, la fondazione italiana che sta portando avanti il progetto benefico e che ha incassato “sostegno pieno da parte dell’Amministrazione comunale”.

“Al termine del ciclo di studi secondario", ha spiegato Bongiovanni, "attraverso una competizione tennistica interna, verranno selezionati 8 allievi che saranno avviati alla carriera professionistica nei circuiti ITF, ATP, WTA. Tennis Foundation, in sinergia con i propri sponsor, provvederà a dotare i ragazzi di un team di supporto per consentirgli di partecipare alle competizioni internazionali e ne finanzierà integralmente il percorso”. Per gli altri 18 un “avviamento al lavoro o agli studi universitari”. A causa del Covid-19, per le selezioni dei 26 che faranno parte della Little Tennis Champions bisognerà però aspettare il 2021.