Comuni

Orientale Sarda, incontro Anas-sindaci: "Accelerata ai lavori: ora tempi certi"

nuova-125

LANUSEI. Tempi certi per l’adeguamento della 125. Si è tenuto ieri nella sede dell’Assessorato dei Lavori Pubblici l’incontro tra Anas - che ha fornito tutte le informazioni in merito all’articolato iter progettuale e autorizzativo che interessa un’arteria strategica per i collegamenti nell’Isola - e i Comuni dell'Ogliastra. Al centro dell’incontro a cui hanno partecipato i sindaci di Lanusei, Elini, Tortolì e Barisardo, due lotti ritenuti strategici per il territorio ogliastrino: il lotto Tertenia-Tortolì e il lotto Tertenia-San Priamo.

Per quanto riguarda il lotto Tertenia-Tortolì (quarto lotto, secondo stralcio) è prevista la firma del contratto con l’impresa entro il mese di ottobre, per procedere con la ripresa lavori entro l’anno. Sono invece già all’80% i lavori nel tratto Tertenia-San Priamo (primo lotto, primo stralcio). Buone notizie, sempre sul fronte dei tempi, arrivano anche per quanto riguarda il secondo tratto Tertenia-San Priamo (primo lotto, secondo stralcio), con la conclusione del progetto definitivo: sono state infatti completate le indagini, è stato individuato il tracciato che sarà inviato al Ministero affinché valuti la geometria e all’inizio del prossimo anno è prevista la Conferenza dei servizi.

“Abbiamo sollecitato l’incontro affinché i sindaci potessero avere certezza della realizzazione delle opere e dei tempi. I cronoprogrammi sulle strade in Sardegna stanno subendo una importante accelerazione e l’incontro di oggi sulla 125 ne è una conferma. La necessità di ripristinare le condizioni di sicurezza dell’Orientale Sarda, troppo spesso caratterizzata da incidenti stradali gravissimi, rappresenta un obiettivo primario che con determinazione stiamo cercando di raggiungere”