Comuni

Riqualificazione del lungomare Poetto a Quartu, bando per la progettazione

Poettodi-quartu

QUARTU. Prosegue l’iter avviato dal Comune di Quartu per la messa in sicurezza del Poetto.  È on line il bando per la progettazione dell’intervento sul litorale, con riferimento in particolare alla riqualificazione della fascia retrodemaniale, finanziato dal Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari per un valore complessivo di 3 milioni di euro.

Con il progetto del litorale Poetto l’amministrazione comunale intende procedere alla riqualificazione dell’intera fascia retrodemaniale, dal confine con il Comune di Cagliari sino alla rotonda del Margine Rosso. L’ambito d’intervento interessa la fascia compresa tra l’area in cui insisteva la vecchia viabilità e il canale di guardia delle vasche del Parco Naturale Regionale Molentargius. Rimane quindi escluso il tratto pedonale, ambito del demanio marittimo.

L'avviso per esecuzione della procedura aperta comunitaria per l'affidamento dei servizi di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, nonché servizi e prestazioni complementari - ovvero certificazioni prevenzione incendi e accatastamento - è stato pubblicato negli scorsi giorni nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, con base di gara pari a € 239.103.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 6 ottobre. 

“L'obiettivo principale dell'intervento è la riqualificazione dell'intero ambito retrodemaniale del Poetto di Quartu - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Piero Piccoi -. L'intervento  dovrà avvenire mediante la messa in sicurezza di tutto l'ambito, a cui dovrà seguire il ripristino, l'adeguamento e l'integrazione dei servizi tecnologici esistenti. Pariamo quindi di acqua, luce, fogna bianca, fogna nera, antincendio, servizi igienici e videosorveglianza”.

“È  prevista la connessione tra percorsi ciclo-pedonali esistenti e nuovi tratti percorribili a piedi e in bicicletta - prosegue l’esponente della Giunta Delunas -, nonché il rafforzamento dell'infrastrutturazione dell'area sportiva, che verrà adibita a spazio per attività ludico-sportiva permanente al fine di permettere il suo utilizzo senza limitazioni derivanti dalla mancanza del certificato di prevenzione incendio”. L'inizio dei lavori è previsto a gennaio del 2022.